La metabolomica si occupa dell’identificazione e quantificazione delle piccole molecole coinvolte nelle reazioni metaboliche. Recentemente, è stata utilizzata per comprendere la qualità nutrizionale e la genuinità del latte e dei prodotti lattiero-caseari e per identificare e quantificare i metaboliti presenti in latte e prodotti lattiero-caseari. Questa revisione si concentra sui recenti progressi nella metabolomica per le analisi di qualità e sicurezza del latte e dei prodotti lattiero-caseari.

La metabolomica è lo studio analitico completo di piccole molecole, intermedi e prodotti del metabolismo in un sistema biologico. Sta diventando un metodo di studio emergente per la rilevazione e l’identificazione di vari parametri e reazioni chimiche che avvengono nei prodotti alimentari. Il latte è un fluido naturale costituito da sostanze nutritive come lattosio, proteine, lipidi, vitamine, minerali e alcuni metaboliti. Nel latte sono state trovate anche varie molecole biofunzionali come peptidi, nucleotidi, oligosaccaridi, immunoglobuline, proteine ​​immunitarie e metaboliti. Questi nutrienti variano a seconda della razza, dello stadio della lattazione, della dieta, della variazione stagionale, della conta delle cellule somatiche e dei parametri di elaborazione, ecc. Questi fattori influenzano varie caratteristiche tecnologiche e fisico-chimiche, come la stabilità al calore, le proprietà di coagulazione e la qualità di fermentazione del latte, oltre a fornire nutrimento. Diversi organismi presenti nella ghiandola mammaria producono metaboliti nel latte che mostrano attività metabolica. Stati infiammatori come mastite, gravidanza e involuzione modificano la via paracellulare nella ghiandola mammaria, determinando cambiamenti nel profilo dei metaboliti del latte.

Il crescente interesse per quanto riguarda la qualità e la sicurezza del latte e dei prodotti lattiero-caseari, il loro profilo sensoriale e i requisiti normativi di conformità, hanno accelerato la necessità di implementare tecniche analitiche per l’analisi metabolomica del latte e dei prodotti lattiero-caseari. La metabolomica è una tecnologia riproducibile e validata, incentrata sulla genomica nutrizionale e sulla scoperta e l’identificazione di biomarcatori per garantire la qualità e la sicurezza del latte e dei prodotti lattiero-caseari. Tecniche metabolomiche come la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare protonica ad alta risoluzione (1H NMR), cromatografia liquida – spettrometria di massa (LC-MS), gascromatografia – spettrometria di massa (GC-MS) e liquido ultraperformance. La spettrometria di massa con cromatografia-quadrupolo del tempo di volo (UPLC-QTOF-MS) è già stata impiegata con successo per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti.

Il presente studio esamina varie tecniche metabolomiche per la valutazione della qualità, autenticità e sicurezza del latte. Inoltre, vengono discussi in modo critico gli sviluppi e le applicazioni più recenti della metabolomica nella lavorazione del latte e dei prodotti lattiero-caseari per fornire spunti per la ricerca futura sulla metabolomica del latte.

 

A critical review on metabolomic analysis of milk and milk products

Chandrakanta Sen, Pinaki Ranjan Ray, Mahasweta Bhattacharyya

Department of Dairy Chemistry, West Bengal University of Animal and Fishery Sciences, Mohanpur, Nadia, West Bengal 741252 India

International Journal of Dairy Technology, Febbraio 2021, Vol 74, SN – 1364-727X

DOI: https://doi.org/10.1111/1471-0307.12745