A Viseu, in Portogallo l’Italia spicca con 3 formaggi fra i 14 finalisti ai prestigiosi World Cheese Awards 2024, giunti alla 36° edizione, confermando ancora una volta la maestria e l’innovazione dei nostri casari.

In un’edizione record, che ha visto 4.786 formaggi provenienti da 47 Paesi giudicati da 240 esperti arrivati da 40 Nazioni, i formaggi italiani che hanno brillato sono: 

  1. Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco, dei Fratelli Petrucci
  2. Blugins, prodotto da La Casearia Carpenedo
  3. Tatie, della Latteria Moro di Moro Sergio

Il miglior formaggio del mondo per l’edizione WCA 2024 è stato un formaggio di latte di pecora morbido e spalmabile, prodotto da una casara spagnola in Portogallo, il Queijo de Ovelha Amanteigado dell’azienda Quinta do Pomar. 

Prodotto con latte crudo di pecora e caglio di cardo selvatico, il formaggio vincitore viene normalmente consumato tagliando la parte superiore e versandone la pasta quasi liquida.
Presentando il formaggio nella fase finale della valutazione, l’autore ed esperto Patrick McGuigan ha detto:

“Il caglio di cardo dà al formaggio una meravigliosa proteolisi, quindi diventa molto pastoso e burroso, ma conferisce anche questa deliziosa amarezza alle erbe a questi formaggi. Si tratta davvero di un ottimo esempio di equilibrio”. 

Nell’arco di tre ore, i formaggi distribuiti su 104 tavoli sono stati valutati dai giudici in gruppi di due o tre. I punti venivano assegnati in base all’aspetto, all’aroma, alla consistenza, alla sensazione in bocca e al sapore, con un conteggio equivalente a una medaglia di bronzo, argento, oro o nessuna. Ciascun gruppo di giudici ha quindi eletto un “Super Gold” per il proprio tavolo, che è stato portato davanti a una super giuria composta da figure di spicco nel mondo del formaggio, tra cui il presidente della Guilde Internationale des Fromagers francese, Roland Barthélémy, il responsabile dello sviluppo e dell’innovazione dei prodotti alimentari di Whole Foods Market, Joey Wells e l’autore e rivenditore di formaggi turchi Neşe Biber, che hanno ridotto i formaggi da 104 a 14.
La Super Giuria si è poi riunita con i conduttori della giuria Nigel Barden, Leyla Kazim e Patrick McGuigan per eleggere il Campione del Mondo.

Il direttore della Guild of Fine Food, John Farrand, ha dichiarato:

“I casari portoghesi hanno reso orgoglioso il loro paese. Il nostro formaggio Campione del Mondo è tipico della regione centrale del Portogallo, straordinario perché è prodotto con il cardo (caglio di cardo) anziché con il caglio convenzionale. È la testimonianza del fatto che forse il formaggio si gusta meglio vicino a casa, abbracciando il terroir. C’è una bella svolta nel fatto che la casara, Sonia, è spagnola, vive e produce formaggio in Portogallo”.

Oltre a ospitare il WCA, l’Academy of Cheese ha anche organizzato nella sede le finali del “Young Cheesemonger of the Year”, che per il 2024 è stato Daniel Iliev, il direttore del negozio presso la filiale di Jermyn Street di Paxton & Whitfield. Iliev, di origine bulgara, che si è formato presso The Fine Cheese Co. ed è stato il manager di La Fromagerie a Highbury prima di unirsi a Paxton & Whitfield, ha conquistato il titolo dopo tre round della competizione.

Di seguito i 14 migliori formaggi del World Cheese Awards: 

Queijo de Ovelha Amanteigado di Quinta do Pomar, Portogallo – 86 punti

Tè Fondada di Chascharia Val Müstair, Svizzera – 84 punti

Alpenhorn Mifroma del Gruppo Elsa (Mifroma), Svizzera – 84 punti

La Cava Barus García-Baquero, Lacteas Garcia Baquero S.A., Spagna – 84 punti

Bayley Hazen Blue di Cellars at Jasper Hill, USA – 83 punti

Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco dei F.lli Petrucci, Italia – 82 punti

Blugins de La Casearia Carpenedo, Italia – 82 punti

Affineur Walo Creamy Lion Cheese del Turgovia di Walo von Mühlenen, Svizzera – 82 punti

Passionata di Biopark, Brasile – 81 punti

Snertingdal ysteri Godbiten di Snertingdal ysteri drift AS, Norvegia – 79 punti

Alte Hexe 9 Monate gereift di Bodensee Käse, Svizzera – 78 punti

Valleclaro da Quesos y Besos, Spagna – 77 punti

Baldauf 1862 Meisterstück Alpkäse di Baldauf Käse, Germania – 75 punti

Tatie della Latteria Moro di Moro Sergio, Italia – 72 punti