La malattia respiratoria bovina (BRD) è una delle malattie infettive più comuni dei vitelli da latte nel Nord America e in Europa. Questa patologia è causata sia da virus che da batteri e si verifica prevalentemente prima dei 6 mesi di età, quando l’immunità passiva trasmessa per via materna svanisce (ad esempio, gap immunitario) o quando le difese respiratorie vengono indebolite da fattori stressanti. La malattia respiratoria dei bovini provoca notevoli perdite economiche per i singoli allevamenti, così come per l’industria lattiero-casearia nel suo insieme.
I costi complessivi della BRD nei vitelli sono rappresentati dal costo del trattamento della malattia e dagli effetti negativi della stessa sulla salute e sulle performance degli animali. I costi del trattamento comprendono i prodotti farmaceutici impiegati (di solito antibiotici, con o senza antinfiammatori) e la manodopera. Gli effetti sulla salute e sulle performance comprendono, tra le altre cose, l’aumento della mortalità, l’aumento dell’abbattimento prematuro, l’aumento dell’età al primo parto (AFC), la diminuzione dell’ADG e la diminuzione della produzione di latte durante la prima lattazione. Sfortunatamente, i dati pubblicati sugli effetti, a breve e a lungo termine, della BRD sulla salute e sulle performance dei bovini da latte sono scarsi e, quando disponibili, sono spesso contrastanti e incerti, il che complica la realizzazione di una stima accurata delle perdite economiche complessive associate alla BRD nelle manze da latte. Indipendentemente da ciò, tale stima è fondamentale per condurre analisi costi-benefici e per decidere quali misure preventive per la BRD dovrebbero essere messe in atto negli allevamenti da latte.
L’obiettivo di questo studio era quindi quello di rivedere la letteratura scientifica riguardante gli effetti della BRD dei vitelli sulla salute e sulle performance dei bovini da latte adulti, e di riassumere i risultati della ricerca utilizzando un approccio meta analitico. La review sistematica e la meta-analisi sono state eseguite seguendo le linee guida PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Review and Meta-Analyses). I database PubMed e CAB Abstract sono stati selezionati per individuare studi pertinenti pubblicati in inglese (fino al 3 febbraio 2020). Sono stati ritenuti idonei solamente gli studi che riportavano casi di infezione naturale di BRD dalla nascita ai 12 mesi di età in vitelli da latte allevati in Europa e nel Nord America. Sono stati inclusi sia studi osservazionali che studi randomizzati controllati. Sono stati utilizzati modelli di meta-analisi ad effetto random per quantificare l’effetto della BRD sugli esiti per i quali almeno 5 studi riportavano una stima numerica dell’effetto della BRD. Da un pool iniziale di 525 riferimenti, nello studio sono stati inclusi 27 articoli full-text con dati originali. Sono stati preparati modelli di meta-analisi per 4 esiti: probabilità di mortalità (n = 7 studi), probabilità di eliminazione dalla mandria prima del primo parto (n = 5 studi), incremento medio giornaliero (n = 10 studi) e produzione di latte durante la prima lattazione (n = 5 studi).
In questi modelli, le manze con diagnosi di BRD durante la prima infanzia avevano probabilità 2.85 volte superiori di morire (intervallo di confidenza 95%: 1.22-6.69) e probabilità 2.30 volte superiori di essere rimosse dalla mandria (per morte, per abbattimento o in seguito ad una vendita) prima del primo parto (intervallo di confidenza al 95%: 1.75-3.03) rispetto alle manze cui non veniva diagnosticata questa patologia. Le manze che erano state colpite da BRD quando erano vitelle mostravano anche una diminuzione dell’incremento medio giornaliero di 0.067 kg/giorno (intervallo di confidenza 95%: da -0.099 a -0.034) e producevano 121.2 kg (intervallo di confidenza 95%: da -184.9 a -57.5) in meno di latte durante la prima lattazione. Sono stati analizzati anche altri esiti riguardanti la salute e le performance, come l’età al primo parto e le probabilità di non portare a termine la prima lattazione, ma non sono stati riassunti utilizzando un approccio di meta-analisi. Le stime combinate ottenute nel presente studio possono fornire stime più accurate delle perdite economiche complessive associate alla BRD dei vitelli nei bovini da latte.
Il presente articolo è una sinossi della ricerca Buczinski, S., Achard, D., & Timsit, E. (2021). Effects of calfhood respiratory disease on health and performance of dairy cattle: A systematic review and meta-analysis. Journal of Dairy Science, 104(7), 8214-8227.