Nuova apertura del bando ALFA! Sei un allevatore? Partecipa per avere sostegno gratuito su servizi tecnici e commerciali. La scadenza per le domande è entro il 17 Gennaio! ALFA: Sostenibilità ed Innovazione nell’Allevamento attraverso il Biogas.
Il progetto ALFA, finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di sostenere il settore zootecnico per una maggiore sostenibilità. Offre infatti un supporto gratuito per l’installazione o l’espansione di impianti di biogas, creando nuove opportunità di crescita sostenibile e promuovendo la responsabilità ambientale per agricoltori, allevatori e comunità energetiche.
Gli allevatori hanno la possibilità di partecipare al secondo round del bando aperto. Per partecipare, basta compilare il modulo di domanda sulla Piattaforma di Engagement di ALFA, disponibile a questo link.
Chi può partecipare?
Agricoltori, allevatori singoli o in associazione, impianti di biogas che utilizzano deiezioni animali, comunità energetiche e altri stakeholder interessati a saperne di più riguardo le opportunità dell’allevamento con soluzioni di biogas.
ALFA si impegna a selezionare per il secondo round altri 50 progetti ed offrire gratuitamente supporto tecnico e commerciale su misura per accelerare la diffusione delle soluzioni di biogas sul mercato europeo.
Tra i servizi offerti troviamo:
- Identificazione delle opportunità di finanziamento europee, regionali e nazionali.
- Sviluppo di modelli di business innovativi adattati alle esigenze dei partecipanti.
- Analisi approfondita del mercato, inclusa l’identificazione del mercato.
- Valutazione della redditività degli investimenti.
- Monitoraggio degli impianti di biogas e organizzazione di operazioni efficienti.
- Impegno Ambientale: Analisi del Ciclo di Vita (LCA).
Partecipare al bando ALFA significa fare un passo verso il futuro dell’allevamento sostenibile. Presentare la vostra candidatura è semplice e può spalancare le porte a un futuro più ecologico per la vostra impresa agricola. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di contribuire a questa rivoluzione nel settore zootecnico!
L’Open Call di ALFA rimarrà aperta fino al 17 Gennaio 2025 alle ore 17:00 CET.