Giovedì 24 settembre, presso il centro di ricerca Meat Technology Ireland di Ashtown (Dublino), è stata lanciata la prima valutazione genomica nazionale multi-razza al mondo per la qualità della carne, basata sull’analisi sensoriale.
Il centro di ricerca Meat Technology Ireland (MTI) ha annunciato in questi giorni il lancio del Beef Eating Quality Index, il primo indice per la qualità della carne bovina. Uno degli obiettivi principali del programma di ricerca dell’MTI era generare un database per animali geneticamente diversi per la qualità della carne, ottimizzato per la generazione di valutazioni genomiche nazionali accurate relative alla popolazione bovina irlandese. La raccolta dei dati sensoriali ora inseriti nel database ha coinvolto oltre 6.000 bovini ed è iniziata a novembre 2016.
“L’Irlanda vanta un selling point unico per la carne bovina che è però costantemente minacciata da concorrenti sempre più aggressivi. E’ quindi necessaria un’innovazione continua. Il miglioramento anno dopo anno della qualità della carne diventerà il nostro nuovo punto di differenziazione”, ha dichiarato Donagh Berry, genetista del Teagasc, in occasione del lancio.
Andrew Cromie, Direttore tecnico presso l’Irish Cattle Breeding Federation (ICBF) ha definito il lancio delle valutazioni genomiche nazionali per la qualità della carne come un’occasione significativa realizzata attraverso una forte collaborazione tra l’industria della carne, Enterprise Ireland, la Irish Cattle Breeding Federation ed il Teagasc. Secondo Cromie, l’aggiunta di valutazioni genetiche relative alla qualità della carne ai tratti già valutati spingerà l’Irlanda alla ribalta nei programmi di selezione dei bovini.
John Colreavy, direttore di Meat Technology Ireland (MTI), ha spiegato che MTI è un’iniziativa di Enterprise Ireland guidata dall’industria che crea una base strategica di ricerca e innovazione nella lavorazione della carne bovina e ovina in Irlanda. L’MTI è unico nell’emisfero settentrionale e rappresenta un’opportunità che avrà un impatto globale nell’affrontare i miglioramenti nella lavorazione delle carni bovine e ovine irlandesi come il lancio del nuovo indice. Questa collaborazione unica tra i cinque più grandi trasformatori di carne bovina e ovina del mondo e i custodi del più grande database di genetica animale del mondo offre un’opportunità unica per affrontare questioni fondamentali come la produzione sostenibile di carne bovina, importanti anche a livello globale. Il lancio dell’indice di qualità del consumo di carne (Meat Eating Quality index) permetterà un miglioramento sistematico della qualità della carne della mandria nazionale irlandese attraverso il miglioramento genetico senza sacrificare importanti tratti di allevamento.
Philip Carroll, presidente di Meat Industry Ireland (MII) ha accolto con favore il lancio di questo indice di qualità della carne bovina, aggiungendo: “Questa è una pietra miliare importante nello sviluppo dell’iniziativa Meat Technology Ireland. L’indice sarà essenziale per fornire un miglioramento continuo nel tempo in termini di qualità della carne. Date le sfide che il settore deve attualmente affrontare, questa iniziativa sarà importante per aiutare gli esportatori a continuare a garantire i migliori sbocchi possibili per la nostra carne bovina. Ci congratuliamo con tutti i partner MTI, sia dell’industria che del mondo accademico, per il lancio di questo nuovo indice”.
Fonte: Teagasc