Una nuova ricerca condotta dal Dipartimento di Salute e Nutrizione in collaborazione con il Laboratorio dei prodotti-lattiero caseari funzionali in Cina, sulle bevande contenenti Lactobacillus paracasei per alleviare i sintomi provocati dalla dispepsia funzionale.
Introduzione
La dispepsia funzionale (FD) è una malattia comune dell’apparato digerente ed è caratterizzata da sintomi di pienezza postprandiale, sazietà precoce, dolore epigastrico, bruciore epigastrico, nausea, eruttazione o gonfiore addominale. La maggioranza di FD è stata rilevata in Occidente (Nord America e Europa) e Oriente (Asia) con una variazione tra 5 e 40%. A causa della mancanza di basi patofisiologiche ben definite e di trattamenti opzionali, FD ha effetti significativi sulla qualità della vita, i costi e i servizi sanitari.
Recentemente, i ricercatori hanno dimostrato i benefici dei probiotici su pazienti con FD. È stato riportato che sono efficaci nel trattamento di patologie gastrointestinali funzionali (GI), specialmente per la sindrome dell’intestino irritabile, perchè riducono le anomalie del microbiota intestinale e migliorano la permeabilità della mucosa. Bifidobacterium bifidum YIT 10347 è un probiotico comune con effetti benefici sui disordini funzionali GI, sui fastidi postprandiali, e anche sui dolori epigastrici in adulti in salute. Lactobacillus gasseri OLL2716 ha effetti benefici su FD in assenza di coinvolgimento di Helicobacter pylori.
Ad ogni modo, il meccanismo di azione dei singoli probiotici nell’alleviare i sintomi di FD rimane congetturale. Uno studio recente ha dimostrato che Lactobacillus gasseri OLL2716 è efficace nel trattamento di FD riducendo il numero di Escherichia coli e Shigella, diminuendo le maggiori fonti di lipopolisaccaridi tossici nel tratto superiore dell’apparato digerente, e anche ripristinando i cambiamenti avvenuti nel microbiota. A causa dell’infiammazione e del danneggiamento della mucosa, il duodeno è stato recentemente posto sotto osservazione come organo coinvolto nella patogenesi di FD, e vi si trovano un gran numero di microrganismi colonizzatori. Il microbiota inibisce la sintesi degli acidi biliari nel fegato, provocando una diminuzione di acidi biliari secretori nel duodeno, e perciò migliorando i sintomi addominali. Inoltre, l’integrità compromessa della mucosa duodenale e la leggera infiammazione sono importanti meccanismi di FD. Si pensa che i probiotici migliorino la permeabilità della mucosa aumentando le anomalie nel microbiota, o producendo acidi grassi a corta catena, tramite la fermentazione dei composti nell’intestino. Perciò la regolazione del microbiota tramite l’uso di probiotici come mezzo per migliorare i sintomi può essere un trattamento opzionale di FD.
L’obiettivo di questo studio è di capire l’effetto di una bevanda contenente Lactobacillus paracasei LC-37 riguardo la capacità di alleviare i sintomi di FD nei pazienti. A causa della complessità dei meccanismi che sottostanno FD sono stati valutati anche il microbiota intestinale e i metabolomi delle feci.
Abstract
La dispepsia funzionale (FD) è una patologia comune dell’apparato digerente. E’ stato evidenziato che i probiotici hanno un effetto benefico nel trattamento di patologie gastrointestinali funzionali. L’obiettivo di questo studio è di determinare l’effetto delle bevande contenenti Lactobacillus paracasei LC-37 e la sua capacità di alleviare i sintomi di FD, tramite un test clinico randomizzato. A causa della complessità meccanicistica che sottostà il FD, sono stati valutati anche il microbiota intestinale e i metabolomi delle feci. I risultati hanno mostrato che i sintomi di FD venivano alleviati dopo la somministrazione ai pazienti per 14 e 28 giorni di bevande contenenti LC-37. Il quantitativo dei sintomi clinici era nettamente diminuito dopo questo periodo (dolore addominale e eruttazione erano diminuiti di molto dopo 14 giorni e quasi totalmente assenti dopo 28). I probiotici, come quelli comprendenti Lactobacillus, Lactococcus, e Weissella sono notevolmente aumentati mentre il numero di batteri nocivi come Lachnocliostridium è decisamente diminuito.
Inoltre, sono aumentati metaboliti rilevanti e benefici come l’acido pelargonico, l’acido benzoico, e gli acidi grassi a catena corta; al contrario i metaboliti dannosi per l’intestino come l’acido ippurico, sono diminuiti. Messe insieme, queste scoperte suggeriscono che le bevande contenenti LC-37 possono aumentate la ricchezza di probiotici e diminuire i batteri patogeni, e in tal modo aumentare i metaboliti benefici per l’intestino. Inoltre, le bevande contenenti LC-37 possono fornire una alternativa naturale al contrasto di FD.
Beverages containing Lactobacillus paracasei LC-37 improved functional dyspepsia through regulation of the intestinal microbiota and their metabolites
E. Sun1, X. Zhang2, Y. Zhao1, J. Li1, J. Sun1, Z. Mu1, R. Wang3
- Mengniu Hi-tech Dairy Product Beijing Co., Ltd., Beijing 101100, China
- Key Laboratory of Functional Dairy, Co-constructed by Ministry of Education and Beijing Government, China Agricultural University, Beijing 100083, China
- Department of Nutrition and Health, China Agricultural University, Beijing 100083, China
J. Dairy Sci. 104, 6389–6398