A Ruminantia piace riportare a voi lettori le testimonianze di allevatori che attraverso iniziative spesso molto originali e tipiche dell’Italian Style sono riusciti a valorizzare la carne o il latte che producono.
Ci piace insomma dimostrare che far uscire la carne e il latte dalla “palude delle commodity” è possibile perché qualcuno lo ha fatto.
Questo è il motivo per cui abbiamo voluto intervistare Placido Massella, titolare e conduttore dell’omonima Azienda Agricola di Mozzecane (Verona), dove si allevano in un sistema misto bovini di razza Aberdeen Angus.
Vedere le fattrici, i tori e i vitelli pascolare insieme ed interagire intensamente sui prati permanenti dell’azienda, ed osservare gli aironi guardabuoi posati sulla schiena di qualche animale, ci ha subito fatto pensare come questa narrazione possa conquistare i consumatori, specialmente quelli di città.
Placido Massella, o meglio Mr Beefy, è un tassello importante dell’immenso mosaico dei prodotti che l’agroalimentare italiano può offrire al sempre crescente numero di consumatori che cercano nel cibo esperienze sensoriali e narrative.