Il 25 giugno è stata presentata durante la Festa Artusiana a Forlimpopoli l’edizione 2023 di Pastorizia in Festival, l’evento che ha l’obiettivo di promuovere la tradizione pastorale della Valle di Comino e che si svolgerà a Picinisco (FR) i prossimi 8 e 9 luglio.

Il Presidente del comitato promotore, Antonio Mancini, accompagnato da Silvia Perella e Damiano D’Eramo, membri del Direttivo, ha raccontato le bellezze di Picinisco, un borgo di poco più di mille abitanti, incastonato fra le montagne del Parco Nazionale Lazio, Abruzzo e Molise, rinomato perché sul suo territorio dal 2017 è presente una importante denominazione casearia, il Pecorino di Picinisco DOP.

A Picinisco, ma in generale nella Valle di Comino, la produzione dei formaggi tradizionali è caratterizzata da una trasformazione casearia a latte crudo, proveniente da pascolo, senza alcun inoculo di fermenti selezionati o naturali.

Per queste prerogative in ogni edizione di Pastorizia in Festival le aziende invitate ad intervenire per esporre i propri prodotti sul Viale del Castello, sono produttrici di formaggi a latte crudo del pascolo e dell’alpeggio.

Nella splendida Forlimpopoli, il pubblico ha potuto degustare, guidati dall’esperto Matteo Selvi, una verticale di pecorini nelle tre stagionature, fresco, semistagionato e stagionato, la ‘ricotta moscia’, la marzolina sia in purezza che affinata. I prodotti sono stati offerti dall’Az. Loreto Pacitti di Picinisco e dall’Alimentari D’Agostino, attività, insieme a molte altre,  coinvolte attivamente nell’organizzazione di Pastorizia in Festival. L’incontro inoltre è stato l’occasione per presentare il concorso caseario Pascolo e Alpeggio italiano promosso sempre dall’Associazione Pastorizia in Festival che si svolgerà nei giorni 8 e 9 Ottobre a Picinisco e che ha lo scopo di far conoscere i formaggi di alta qualità italiani.

Saranno tre i premi consegnati ai migliori prodotti in gara, il primo denominato “Pascolo e alpeggio italiano” assegnato da una giuria composta da Maestri Assaggiatori Onaf al formaggio con il punteggio più alto; il secondo, Premio ‘Speciale Stampa’ aggiudicato da giornalisti della stampa, invitati dalla Commissione scientifica di Pastorizia in Festival, ai quali verranno sottoposti i formaggi d’eccellenza selezionati dai giudici Onaf; infine il premio della critica, “Frasca di legno” al miglior formaggio italiano a latte crudo del pascolo/alpeggio.

“È con vero piacere che abbiamo colto l’invito di portare qui a Forlimpopoli un pezzetto della nostra tradizione culinaria che è innanzitutto cultura e storia del nostro paese, Picinisco – dichiara Antonio Mancini, Presidente Associazione Pastorizia in Festival – la festa artusiana è infatti luogo magico non solo legata al buon cibo, ma anche alla celebrazione di una storia che si interseca con altre storie, ed è proprio con la volontà di abbracciare questa integrazione delle specificità regionali -e allo stesso tempo valorizzare le diversità – che siamo qui oggi a raccontare il Pecorino di Picinisco DOP. Grazie perché qui possiamo respirare la volontà di mantenere viva la tradizione che ci rende grandi nel mondo.  Conclude  – Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale e all’Onaf.”