Il 14 novembre 2023 segna l’inizio ufficiale della storia del formaggio Blu di Cuneo, e a quasi un anno di distanza, questo progetto si appresta a scrivere una nuova pagina di successi. Venerdì 13 settembre 2024, una delegazione di produttori cuneesi partirà per Gorgonzola, città simbolo per i formaggi erborinati, per ritirare ben cinque premi al prestigioso Concorso Nazionale Infiniti Blu.

Infiniti Blu, la più importante rassegna nazionale dedicata ai formaggi erborinati, ha visto la partecipazione di 71 campioni provenienti da tutta Italia. I formaggi in gara, caratterizzati dalla presenza di muffe che variano dal verde al blu oltremare, grigio o bianco, sono stati sottoposti a un’attenta valutazione da parte di 66 maestri assaggiatori Onaf. Tra questi, i prodotti cuneesi hanno conquistato l’attenzione della giuria e portato a casa risultati straordinari.

Tre aziende cuneesi hanno contribuito a questo successo, tutte aderenti al progetto Blu di Cuneo:

  • Fattoria Gallina Golosa di Sandro Gallina (Vottignasco)
  • Ciabot ed Cesca di Francesca Riili e Ivan Damilano (Murazzo – Fossano)
  • Caseificio Francesco Rabbia dei fratelli Francesco e Giorgio Rabbia (Ruffia)

Queste eccellenze locali sono riuscite a distinguersi in una competizione serrata, confermando la qualità e l’impegno che caratterizzano il lavoro di questi produttori.

Il 2023 è stato un anno intenso per il Blu di Cuneo, con numerose attività promozionali in fiere, mercati ed eventi sul territorio piemontese. E la stagione autunnale si preannuncia altrettanto ricca di opportunità: il formaggio sarà presente nelle principali piazze della regione, tra cui la BRA’S a Bra, la Fiera del Pane a Savigliano e la Fiera del Marrone a Cuneo.

Questo progetto comunitario, che unisce passione, tradizione e innovazione, ha già conquistato il cuore dei consumatori, dei ristoratori e delle strutture locali. Il Direttivo e tutti i produttori associati ringraziano tutti coloro che hanno creduto nel progetto Blu di Cuneo e si augurano che questo sia solo l’inizio di un percorso di crescita e miglioramento continuo.

Con questa straordinaria partecipazione al concorso Infiniti Blu, il Blu di Cuneo si conferma non solo un formaggio di eccellenza, ma anche un esempio virtuoso di come il lavoro collettivo possa portare a risultati straordinari.