Frutta Fresca e Yogurt a Km 0 a disposizione dei dipendenti eViso come azione di welfare a sostegno dei prodotti del territorio

In un contesto lavorativo sempre più orientato al benessere e alla sostenibilità, l’attenzione alle persone e alla filiera corta rappresenta un valore aggiunto che va oltre la semplice produttività. L’iniziativa di eVISO, di offrire ai propri dipendenti frutta fresca e yogurt a Km0, realizzato con il latte dell’Azienda Agricola Tortalla di Fossano, ne è un chiaro esempio. Questo gesto coniuga il welfare aziendale con il sostegno alle eccellenze locali.

L’Azienda Agricola Tortalla, il cui latte viene lavorato da Davide nel Caseificio al Santuario, è un esempio di eccellenza nella filiera corta e sostenibile. Con una gestione attenta di capre Camosciate e vacche Pezzate Rosse e Jersey, l’azienda produce formaggi e yogurt di alta qualità, nel rispetto del benessere animale e del ciclo naturale di produzione. Questo approccio si sposa perfettamente con la filosofia di eVISO, che promuove una connessione forte con il territorio, valorizzando i prodotti locali e riducendo l’impatto ambientale anche attraverso il sostegno a filiere corte.

Lo yogurt distribuito ai dipendenti di eVISO è un prodotto che mantiene intatti i valori nutrizionali e il sapore autentico del latte fresco, unito ai fermenti autoctoni. Anche le aromatizzazioni fatte dall’Az. Tortalla sono all’insegna del km 0 con prodotti, alcuni anche presìdi Slow Food, che raccontano il territorio e le tradizioni della ‘Provincia Granda’.

Un rapporto, quello fra l’azienda di energie rinnovabili e l’azienda Tortalla, che si è consolidato nel tempo. Davide ha ottenuto numerosi premi partecipando al Concorso dello Yogurt riservato ai caseifici aziendali organizzato da Ruminantia e l’azienda di Saluzzo lo ha sempre valorizzato organizzando eventi e degustazioni per farlo conoscere e apprezzare al pubblico. 

Questa attenzione verso il benessere alimentare rappresenta solo una delle numerose azioni concrete messe in campo da eVISO per promuovere uno stile di vita salutare all’interno dell’azienda, azioni che hanno valso all’azienda il titolo di Ambassador agli Employer Branding Awards, un prestigioso contest nazionale promosso dall’Associazione Double Bridge, che riconosce le aziende che pongono le persone al centro della loro strategia.

Questo approccio non solo rafforza il legame con il territorio, ma dimostra anche come le imprese possano fare la differenza adottando pratiche sostenibili e orientate al benessere, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro più sano e consapevole.