Pubblicate da Agea le Istruzioni Operative n. 121 del 2024, in cui si forniscono indicazioni per la compilazione e la comunicazione di “errore palese”, in relazione al pagamento per la riduzione dell’antimicrobica resistenza. La procedura è ammessa per i casi in cui elementi di carattere dichiarativo non siano stati inseriti correttamente nel modello di domanda, iniziale o di modifica, presentata entro i termini comunitari. Di seguito tutti i dettagli.
Ricordiamo che il pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale è concesso all’agricoltore che aderisce ad un percorso di riduzione dell’uso di antimicrobici veterinari misurato tramite la piattaforma ClassyFarm (livello 1) o che aderisce al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale SQNBA che, per le campagne 2023 e 2024, è sostituito dal disciplinare di qualità allegato al DM 15 dicembre 2023 n. 690602 (livello 2).
I dati relativi agli allevamenti, agli orientamenti produttivi, ai relativi capi animali, alle UBA premiabili, necessari per il pagamento dell’eco-schema, sono desunti da ClassyFarm e dalla BDN al 31 dicembre dell’anno di domanda.
Gli allevamenti ammissibili sono i seguenti:
allevamenti di bovini con orientamento produttivo:
- da latte;
- da carne;
- a duplice attitudine;
- vitelli a carne bianca (di età inferiore a sei mesi in allevamenti individuati in BDN con tipologia produttiva vitelli a carne bianca);
allevamenti di ovini con orientamento produttivo
- da latte;
- da carne;
- allevamenti di caprini;
- allevamenti di bufalini con orientamento produttivo:
- da latte;
- da carne;
allevamenti di suini.
Qualora in domanda sia stato erroneamente dichiarato un orientamento produttivo diverso da quello reale desumibile da BDN e da Classyfarm, il beneficiario può richiedere la correzione della dichiarazione presente nella richiesta di pagamento.
Le comunicazioni vanno effettuate utilizzando il modello allegato alle Istruzioni Operative (disponibile QUI), e possono essere presentate a partire da oggi 5 novembre 2024 e fino al giorno al 15 novembre 2024.
Il testo completo del documento è scaricabile cliccando QUI!