Manca una settimana all’apertura dell’11° edizione di Formaggio in Villa, che si svolgerà anche quest’anno fra le mura storiche di Cittadella (PD). La mostra mercato aprirà venerdì dalle 15:30 alle 20:00 e sabato e domenica dalle ore 09.30 alle 20.00.
Saranno oltre 1000 i formaggi presenti sui banchi, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il programma è fittissimo per tutti e tre i giorni dell’evento: Masterclass, Seminari e l’attesissima semifinale dell’Italian Cheese Awards.
Inoltre come tutti gli anni ci sarà il padiglione dedicato all’Alta Salumeria con norcini esperti che racconteranno il loro lavoro. Le Masterclass guidate da Pasquale Riga con la collaborazione preziosa di Anna Bolfe, entrambi assaggiatori esperti, si svolgono nei locali di Torre Malta e sono prenotabili online. I seminari, organizzati in collaborazione con Ruminantia, si svolgeranno a partire da Sabato 15 Aprile nei locali di Palazzo Pretorio (programma).
Si parte con Arav e l’importanza di un latte di qualità per produrre formaggi, ci sarà poi un focus sul turismo caseario e lo spazio dedicato a Domus Casei sui progetti in sviluppo che vanno da ‘Il Carrello dei Formaggi’, con i corsi alla ristorazione, al sito per incentivare i consumatori a scoprire la ricchezza casearia italiana.
Nella giornata di Sabato 15 Aprile, il pubblico presente potrà degustare e votare i 100 formaggi arrivati in semifinale, dopo il giudizio da parte di un panel di esperti che ha fatto una prima selezione. In competizione ci sono 10 formaggi per 10 categorie che punteranno ad aggiudicarsi la nomination per arrivare alla finale prevista nel mese di Ottobre.
Tutte le informazioni sul sito.