Durante l’ultima edizione di una delle principali fiere del settore zootecnico a livello europeo e internazionale, Eurotier, tenutasi dall’11 al 13 novembre, Biochem ha lanciato sul mercato il nuovo membro del suo portfolio di minerali organici ad elevata biodisponibilitá.
La natura essenziale dei minerali nella dieta è ben nota, e il fatto che questa necessità aumenti con la produzione o lo stress è altrettanto risaputo. I microelementi si dividono in forme inorganiche e organiche. Mentre i minerali inorganici sono facilmente disponibili e poco costosi, i minerali organici mostrano evidenti vantaggi in termini di assorbimento, efficacia e benefici complessivi sulla salute dell’animale. In genere, gli oligoelementi organici vengono complessati con piccoli peptidi o aminoacidi per migliorarne l’assorbimento.
Ora c’è un nuovo attore sul mercato: BetaTrace®, una fonte di oligoelementi organici unica, in cui il minerale è legato alla betaina, un partner altamente funzionale. Grazie all’elevato grado di complessazione, BetaTrace® offre un assorbimento significativamente migliore rispetto alle fonti inorganiche convenzionali, come i solfati, con conseguente miglioramento delle prestazioni e riduzione dell’escrezione di metalli pesanti, unitamente al valore aggiunto della betaina.
Una nuova opportunitá
Perché la betaina? La betaina è un ingrediente straordinario con un’eccellente capacità di donare gruppi metilici, essenziali per il metabolismo delle proteine e dei lipidi. Sia gli animali ad alta produzione che quelli giovani hanno un fabbisogno particolarmente elevato e BetaTrace® è la soluzione perfetta! Questa incredibile invenzione 2 in 1 supporta le prestazioni e la salute in modo ancora più efficace.
Sia la betaina che i minerali organici svolgono un ruolo significativo in vari processi metabolici fisiologici. I minerali organici fungono da componenti e cofattori essenziali per numerosi enzimi, vitamine e ormoni, e hanno dimostrato di avere effetti positivi su molti parametri relativi alla salute e alle prestazioni nelle vacche e nei vitelli (Figura 1).

Figura 1: effetti dei minerali organici su diversi parametri relativi alla salute nelle bovine da latte.
Nel frattempo, la betaina, un potente attivatore metabolico, ha eccellenti capacità di donatore di gruppi metilici. Ciò è particolarmente importante per il metabolismo delle proteine e dei lipidi (Figura 2).
Soprattutto gli animali giovani e i soggetti ad alto rendimento, così come gli animali da ingrasso o quelli in situazioni di stress (come lo stress da caldo), traggono grande beneficio da BetaTrace®. Questa innovativa soluzione 2 in 1 soddisfa gli elevati fabbisogni di minerali altamente disponibili e gruppi metilici di questi animali. L’abbinamento perfetto di BetaTrace® garantisce prestazioni e salute ottimali ed eccelle in quattro aree chiave che permettono agli allevamenti moderni di raggiungere una maggiore produttività e benessere.
Costruire una barriera migliore: integrità intestinale
Un intestino sano è una barriera che impedisce alle tossine e agli agenti patogeni di entrare in circolo. BetaTrace® promuove l’integrità dell’intestino e la funzione di barriera attraverso la rigenerazione delle cellule intestinali danneggiate e il mantenimento delle proteine che le tengono unite. BetaTrace® aiuta a mantenere la normale funzione delle cellule intestinali durante le sfide come le infezioni da coccidi o la diarrea (Figura 3).
Immunità e riduzione dello stress ossidativo
In quanto parte integrante di un sistema immunitario funzionante, BetaTrace® contribuisce a mantenere intatta la funzione di barriera della pelle e dell’intestino, migliorando la guarigione delle ferite e proteggendo dai danni cellulari.
Inoltre, la soppressione dell’upregulation delle citochine infiammatorie e la prevenzione dell’accumulo eccessivo di omocisteina dovuti a BetaTrace® contribuiscono ad alleviare i processi infiammatori. In condizioni di stress, la formazione di specie reattive dell’ossigeno sovrasta le difese antiossidanti interne, portando allo stress ossidativo. BetaTrace® attenua lo stress ossidativo agendo sul sistema antiossidante e aiutando attivamente a ripristinare gli enzimi antiossidanti quando vengono utilizzati (Figura 4).
Miglioramento del metabolismo energetico
BetaTrace® svolge diversi ruoli nel metabolismo energetico. Contribuisce, ad esempio, al metabolismo dei carboidrati e del colesterolo, a migliorare il libero passaggio dei nutrienti nelle cellule e a regolare i livelli di glucosio e la scomposizione degli acidi grassi. BetaTrace®, inoltre, fornisce i gruppi metilici necessari per la sintesi di creatina e carnitina, importanti per la conservazione dell’energia e il metabolismo degli acidi grassi.
Tecnicamente eccezionale per prestazioni eccezionali
BetaTrace® presenta numerosi vantaggi tecnici, tra cui un’eccellente solubilità per una maggiore flessibilità di utilizzo, e una forma granulare per una migliore fluidità e una minore formazione di polvere. Inoltre, l’elevato grado di complessazione validato di BetaTrace® garantisce l’efficacia con effetti positivi sulle prestazioni degli animali.
BetaTrace® risponde alle sfide del moderno allevamento!