Decreto ministeriale 28 aprile 2021 – Macchinari Innovativi bando 2018. Ulteriore proroga del termine per l’ultimazione dei programmi di investimento

La misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.

La misura sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

L’intervento agevolativo, definito nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e della relativa programmazione complementare, permette di attivare le risorse comunitarie e i fondi nazionali complementari alla programmazione europea già stanziati.

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento, come modificata dal DM 21 maggio 2018, è pari a euro 341.494.000,00.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che rispettano i requisiti richiesti dalla domanda.

E’ stato quindi deciso che il termine del decreto si estenderà di ulteriori 9 mesi , di cui all’articolo 5, comma 6, lettera e), del decreto ministeriale 9 marzo 2018, per l’ultimazione dei programmi di investimento da parte dei soggetti beneficiari.

Il decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per scaricare il documento del decreto cliccare qui.

Per ulteriori informazioni sul bando cliccare qui.

Per mettersi in contatto con l’ufficio competente cliccare qui.

 

Fonte: Ministero dello sviluppo economico