Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del trofeo caseario CaseoArt, intitolato a San Lucio ed istituito da Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino, per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che per valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari.
Il concorso rappresenta ormai un punto di riferimento per il settore e si terrà il 15 e 16 marzo 2025 nelle sale del castello Visconteo a Pandino (CR).
La partecipazione è gratuita e aperta ai tecnici caseari italiani ed esteri che si iscriveranno entro venerdì 28 febbraio 2025, nei modi previsti all’art. 2 del regolamento. Le iscrizioni potranno avvenire, anche per le produzioni successive alla data d’iscrizione, tramite la scheda iscrizioni presente sul sito internet www.assocaseariapandino.com.
“Con l’esperienza di 22 anni di organizzazione – ha dichiarato Daniele Bassi, arbitro del concorso – siamo a confermare il format vincente: raggruppamento dei formaggi in categorie omogenee, trasparenza dei giudizi ragionati e motivati dei oltre 80 Maestri Assaggiatori ONAF provenienti dalle varie Regioni Italiane, i giudizi tecnici dei Tecnologi e casari, le valutazioni del pubblico di consumatori che per un giorno diventa oltre che assaggiatore anche giudice, per esprimere il gradimento all’acquisto di tutti i formaggi iscritti al concorso. I risultati di queste Giurie verranno rilasciati ai caseifici per la loro analisi e con lo scopo del miglioramento qualitativo di quelle che amo definire le “opere d’arte” dei maestri casari”.
“I premi, oro, argento e bronzo – prosegue, – verranno consegnati ai casari e tecnici produttori il 1° maggio 2025, perché ritengo che oggi ancor più che negli anni precedenti, la valorizzazione delle risorse umane, sia un punto strategico del nostro settore lattiero caseario, infatti le richieste delle aziende di manodopera specializzata e formata sono numerose, credo di poter affermare che chi vuole trova lavoro immediatamente.“
Le novità
Le novità di questa nuova edizione sono numerose:
- verrà rilasciato un premio speciale al tecnico/casaro che si è diplomato alla Scuola Casearia di Pandino e che avrà ottenuto il maggior punteggio fra gli altri diplomati,
- viene istituito un premio speciale ai formaggi provenienti da caseifici esteri,
- un gruppo di tecnici e di addetti del settore che arriveranno dell’estero valuterà i formaggi iscritti,
- il quantitativo dei formaggi da presentare in concorso sarà dimezzato: ne basteranno 5 kg per tipo.
Sul sito www.assocaseariapandino.com potete consultare il Regolamento ed i dettagli del concorso.