Manca davvero pochissimo alle attesissime Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2024! Proseguiamo quindi con lo svelarvi, uno alla volta, gli appuntamenti imperdibili che vi aspettano nell’Area Ruminantia dal 28 al 30 novembre.

Come già saprete per questa nuova edizione delle Fiere di Cremona, Ruminantia vi guiderà alla scoperta delle sue rubriche, portando il meglio dei suoi contenuti direttamente in fiera!

Nata nel 2017, la Rubrica “Ergo” è lo spazio dedicato alla trattazione di argomenti pratici di tutti quegli aspetti che condizionano il profitto di un allevamento, sia nelle voci dei costi che in quelle dei ricavi.

È infatti narrativa comune del nostro settore il raccontare di un lavoro massacrante e senza sosta da cui si traggono ben poche soddisfazioni economiche. Eppure, la maggior parte di noi ignora che esplorando i dettagli della vita operativa delle nostre aziende si possono scoprire inefficienze, piccole o grandi, che possono fare una grande differenza. Potremo affrontare il futuro con ottimismo o dovremo rassegnarci a lavorare ancora più duramente per restare a galla? La realtà è che possiamo controllare solo ciò che misuriamo. Il conto economico è il modo attraverso cui misuriamo le nostre aziende, per migliorarle e trasformare le sfide in opportunità.

Per questo motivo sabato 30 novembre dalle ore 11:30 alle 12:30 si terrà nell’area Ruminantia (pad. 2) la tavola rotonda della rubrica “Ergo” organizzata in collaborazione con Farm Consulting dal titolo “Stalle del futuro. Il potere del conto economico”.

Farm Consulting è una società indipendente di consulenza e assistenza tecnico-economica, specializzata negli allevamenti di ruminanti. Il suo direttore, Arrigo Milanesi, porta con sé un’ampia esperienza di direzione industriale molto utile nel rendere sempre più efficienti, dal punto di vista tecnico ed economico, gli allevamenti. Questa società ha sviluppato un software molto evoluto per la gestione del conto economico in zootecnia seguendo gli stessi metodi e principi della contabilità industriale ma adattato alle peculiarità delle aziende agricole.

Ergo® è il nome di questo programma.

Durante la tavola rotonda, gli esperti del settore, Arrigo Milanesi e Lorenzo Giusti di Farm Consulting ci guideranno in un’attenta analisi della vita operativa delle aziende per aiutarci a comprendere al meglio come identificare inefficienze, piccole o grandi che possono fare la differenza nella gestione ottimale della nostra azienda agricola.

Ospiti: Arrigo Milanesi e Lorenzo Giusti (Farm Consulting)

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia.