Comunicare in maniera corretta e trasparente è un obiettivo fondamentale e imprescindibile per noi di Ruminantia che, quotidianamente, ci impegniamo a far conoscere il mondo deli allevamenti e dei prodotti di origine animale.
In un momento storico come questo, in cui la produzione primaria si trova spesso sotto attacco mediatico, riteniamo importante più che mai documentare quanta professionalità, cura e dedizione sia racchiusa nel mestiere dell’allevatore.
Per fare ciò pensiamo che spesso un’immagine valga più di mille parole, e quindi abbiamo deciso di bandire il nostro 1° Contest Fotografico “Stalle in mostra – Racconta il tuo allevamento in uno scatto”. Di seguito qualche indicazione per partecipare!
Regolamento
- Il concorso è riservato ad allevatori o collaboratori aziendali;
- la partecipazione è libera e gratuita;
- gli allevamenti di interesse sono: bovini, ovini, caprini e bufalini.
- Ogni concorrente potrà inviare massimo due fotografie.
- Le immagini dovranno essere spedite tramite posta elettronica all’indirizzo redazione@ruminantia.it, specificando nel testo della mail: i dati dell’autore, l’azienda agricola di appartenenza, il numero di foto inviate e l’eventuale titolo di ciascuna.
Caratteristiche tecniche delle immagini:
- inquadratura esclusivamente orizzontale;
- formato dell’immagine: JPEG;
- risoluzione dell’immagine non inferiore a 300 DPI;
- dimensione di ciascun file compresa tra uno (1) e cinque (5) mega;
- le fotografie potranno essere sia in bianco e nero sia a colori;
- le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento;
- è possibile utilizzare filtri cromatici/luce/etc.
Non saranno ammesse le foto che:
- presentano elementi aggiunti in post-produzione;
- presentano filigrana, stickers e adesivi in generale.
Calendario
Le foto potranno essere inviate dal 4 novembre al 20 novembre 2024. La giuria si riunirà il 22 novembre 2024 per selezionare le prime 9. Queste saranno esposte presso lo spazio di Ruminantia, all’interno delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, dove sarà presente un’urna per raccogliere le votazioni del pubblico, che si sommeranno alla precedente valutazione della giuria per stabilire il vincitore assoluto.
Proclamazione e premiazione
Il vincitore sarà annunciato e premiato presso lo spazio Ruminantia, sabato 30 novembre 2024 alle ore 17.00 al termine della tavola rotonda “Comunicare gli allevamenti”.
Le fotografie più votate verranno, successivamente, pubblicate sulla nostra rivista in uno spazio dedicato. Le immagini raccolte potranno essere utilizzate su successive pubblicazioni, sempre citando l’autore.
Giuria
Francesco Castelli – Fotografo Professionista
Alessandro Fantini – Direttore Ruminantia
Silvia Fiorani – Zoonomo
Sara Fantini – Esperto in comunicazione
Giulia Spadafora – Esperto in comunicazione