Novità dalle regioni Lazio e Campania per sostenere investimenti destinati alle energie rinnovabili e alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Di seguito il dettaglio dei nuovi bandi pubblicati.
Regione Lazio: 10 mln di euro alle comunità energetiche rinnovabili
È stata approvata dalla Giunta regionale la delibera al sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili, che definisce l’avvio delle azioni nell’ambito del Programma regionale (PR) Lazio FESR 2021-2027. Per l’attuazione di questa misura è stata prenotata la somma complessiva di 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane seguirà l’avviso pubblico che darà l’opportunità di presentare, a partire dal 15 dicembre, le domande per accedere al fondo. “Sono molto soddisfatta – dichiara l’assessore Elena Palazzo – di questo passo decisivo attraverso il quale il Lazio si impegna a guidare la transizione energetica, favorendo la nascita e lo sviluppo delle CER. Un passaggio decisivo verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le Comunità energetiche hanno infatti la capacità di favorire una maggiore coesione tra cittadini e territorio, creando reti di collaborazione e generando benefici, come la riduzione delle bollette energetiche e l’accesso a risorse energetiche più sostenibili. In questo modo, si contrasta anche la povertà energetica, migliorando la qualità della vita soprattutto nelle aree più vulnerabili. Ancora una volta dimostriamo di essere vicini ai cittadini accompagnandoli in maniera concreta nel percorso verso l’utilizzo di nuove fonti energetiche”. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), già costituite e ubicate nel territorio regionale, potranno richiedere l’accesso al contributo non superiore al 35% dell’investimento, anche per più di un impianto di produzione. Il limite massimo della somma, concessa a fondo perduto, è di 1,5 milioni di euro. Tale contributo potrà essere maggiorato di un’ulteriore quota pari al 5% dell’investimento. Maggiori info QUI!
Regione Campania: nuovi bandi e proroghe per investimenti nelle aziende agricole
Con il DRD n. 652 del 15 ottobre 2024 la Giunta regionale ha approvato il Bando dell’Intervento SRD13 Azione 1 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del CSR Campania. La domanda di sostegno in modalità informatica, secondo gli standard utilizzati dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), sarà scaricabile a far data dal 15 novembre 2024. La domanda potrà essere rilasciata fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025. Per consultare il bando completo cliccare QUI!
Sono stati, inoltre, prorogati i termini di presentazione delle istanze a valere sull’intervento SRD01 del CSR Campania (Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole). Il nuovo termine è fissato alle ore 16.00 del 15 novembre 2024. Resta confermato tutto quant’altro disposto con il DRD n. 255 del 24.04.2024, DRD n. 331 del 30.05.2024 DRD 398 del 27/06/2024, DRD n. 477 del 25/07/2024 e DRD n. 482 del 30.07.2024. Per scaricare il decreto di proroga clicca QUI!