È stato pubblicato sul sito del Masaf il terzo decreto di concessione delle agevolazioni destinate alle imprese dei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria. Le aziende interessate avevano presentato domanda attraverso il Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – Misura “Macchinari e beni strumentali”, gestito dalla piattaforma Invitalia.

Il decreto riguarda 313 imprese beneficiarie, a cui sono stati concessi contributi per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro, a fronte di investimenti che superano i 10 milioni di euro. Si tratta di un importante sostegno per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, destinato a incrementare la competitività delle aziende italiane in questi settori.

Nelle prossime settimane, ulteriori decreti di ammissione alle agevolazioni verranno pubblicati, includendo altre imprese fino all’esaurimento della dotazione finanziaria complessiva del Fondo, che ammonta a circa 56 milioni di euro.

Ad oggi, sono state agevolate complessivamente 1.378 imprese, per un totale di oltre 29 milioni di euro in contributi, a fronte di investimenti che superano i 45 milioni di euro. Il ministro Lollobrigida sul punto ha dichiarato: “Attraverso questa misura rafforziamo la competitività del Sistema Italia e continuiamo a sostenere concretamente le imprese italiane che operano in questi settori simbolo del Made in Italy, rappresentanti una componente fondamentale del nostro tessuto produttivo e un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale“.

Il programma di agevolazioni si conferma dunque come un’opportunità strategica per sostenere le imprese italiane del settore agroalimentare e promuovere la qualità e l’innovazione dei prodotti italiani sui mercati nazionali e internazionali.