Pubblicate da Agea le Istruzioni Operative n. 103 del 2024 che forniscono precisazioni per la  presentazione delle domande di sostegno e di pagamento della campagna 2024, relative agli interventi connessi alle superfici e agli animali della Programmazione 2014 2022 ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 

Il documento fornisce le procedure da attuare per adempiere all’obbligo di rilascio di una domanda quando, per cause non imputabili all’agricoltore, non sia possibile presentarla in modalità grafica entro i termini stabiliti. Si ricorda che l’obbligo di adozione della domanda grafica di aiuto e pagamento, per le domande della programmazione 2014 2022, è previsto dall’articolo 17 (2) del Reg. (UE) n. 809/2014.

In particolare, qualora la richiesta degli aiuti effettuata in domanda sia inesatta, esclusivamente per problemi imputabili a carenze nell’aggiornamento delle informazioni grafiche di controllo, dovrà essere aperta la domanda del settore PSR con la funzionalità del quadro K.

Quest’ultimo presenta una nuova dicitura relativa all’assunzione di responsabilità da parte del dichiarante e una lista di cause per le quali non è stato possibile fornire tutte le informazioni  necessarie alla corretta richiesta degli aiuti, così classificabili:

  • a) Disallineamenti particellari dovuti all’utilizzo del nuovo catasto grafico rispetto alla rappresentazione geospaziale e oggettiva della Nuova Parcella di Riferimento ottenuta tramite la Carta Nazionale dei Suoli;
  • b) Disallineamenti territoriali dei nuovi layer GIS (limiti regionali, zone svantaggiate, ecc.) basati sull’utilizzo del nuovo catasto grafico che ricadono nel vincolo espresso dallo stesso layer;
  • c) incompletezza informazioni grafiche territoriali in presenza di superfici riportate in fascicoli aziendali di competenza di altri OPR.

Una volta rimossi gli impedimenti alla corretta dichiarazione non dipendenti dal soggetto dichiarante, questi potrà provvedere alla corretta imputazione degli aiuti per le superfici interessate presenti nel SIAN alla data di rilascio della scheda di validazione di riferimento. e presentare una nuova domanda denominata “Domanda ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) 640/2014 (Forza maggiore e circostanze eccezionali)” entro il 24/09/2024.

Le motivazioni per le domande afferenti agli Interventi/Misure del PSR attivabili dal quadro K dei modelli di domanda sono le seguenti:

Per ulteriori dettagli, il testo completo delle Istruzioni è scaricabile QUI!