A Pavia il 21 ottobre scorso L’Unione Operatori Fecondazione Artificiale Animale (UOFAA) è stata lieta di comunicare il successo della giornata celebrativa dedicata alla storia della fecondazione artificiale animale ed ha ufficialmente annunciato il cambio di presidenza.
La giornata è stata un’occasione per rendere omaggio a due pionieri nel campo della fecondazione artificiale animale a livello globale: Lazzaro Spallanzani e Telesforo Bonadonna.
Una targa celebrativa è stata affissa presso Cascina Cravino, sede del primo centro italiano di fecondazione artificiale animale, fondato dal Bonadonna nel 1930. Successivamente presso il museo naturalistico Kosmos, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare la sezione dedicata agli studi di Spallanzani, immergendosi nella sua straordinaria eredità scientifica.
Presso l’Università degli Studi di Pavia, nella splendida cornice dell’Aula Scarpa, si è tenuta una conferenza di grande valore scientifico che ha visto la partecipazione di rinomati esperti del settore. Tra i relatori si sono distinti la Prof.ssa Elena Giulotto (UniPv), il Prof. Vigo Daniele (UniMi), il Dott. Andrea Galli (Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani), la Dott.ssa Tuula Gargano (Presidente della Commissione Europea Fecondatori) e il Prof. Stefano Meloni (Presidente del Centro Studi Lazzaro Spallanzani di Scandiano).
Durante la seconda parte dell’evento, UOFAA ha voluto riconoscere il contributo eccezionale di due illustri personalità che negli anni si sono dimostrate vicine alla missione dell’Unione. Il Prof. Romano Marabelli (advisor della Direzione Generale dell’OIE, l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale) e il Dott. Cesare Galli (Istituto Spallanzani) sono stati insigniti del titolo di soci onorari in virtù del loro impegno nella promozione della fecondazione artificiale animale.
Il momento culminante dell’evento è stato l’annuncio del cambio di presidenza. Dopo 47 anni di leadership, il Dott. Roberto Spelta ha ceduto il testimone al Dott. Giovanni Minelli come nuovo presidente dell’organizzazione. Il Dott. Minelli, grazie alla sua esperienza maturata negli anni di proficua attività all’interno di UOFAA e alla sua passione per l’innovazione, è determinato a guidare UOFAA verso nuovi traguardi e a promuovere l’eccellenza nella fecondazione artificiale animale.
“Il Dott. Spelta ha lasciato un’impronta indelebile nella UOFAA e nel settore della fecondazione artificiale animale“, ha affermato il Dott. Minelli. “Mi sento onorato di succedergli come presidente e di continuare il suo grande lavoro nel promuovere la ricerca, la collaborazione e lo sviluppo della FA nel nostro paese. Sono entusiasta di guidare l’UOFAA in questa nuova fase e di lavorare a stretto contatto con i nostri membri per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono“.