Caricamento Eventi

Martedì 28 febbraio 2023, ore 10, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Campus di Cremona, ex Monastero Santa Monica, Via Bissolati 73, Cremona, si terrà la presentazione del libro “Latte Digitale: un’esperienza lombarda per la digitalizzazione dell’allevamento bovino da latte“, a conclusione delle attività previste nel progetto “Latte digitale” finanziato da Regione Lombardia all’interno del FEASR, PSR 2014‐2020 Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI”.

Nell’incontro sarà illustrato il potenziale impatto delle tecnologie digitali applicate alla zootecnia con la presenza Aziende agricole e dei ricercatori del CREA-ZA sede di Lodi e della Fondazione CRPA Studi Ricerche, come da locandina riportata di seguito.

Si parla molto di “zootecnia digitale” e di “zootecnia di precisione”: l’interesse è grande, ma probabilmente siamo ancora ai primi passi di un lungo percorso. Con questo progetto sono state approfondite le tematiche inerenti la conservazione e gestione degli alimenti zootecnici, il benessere animale, la salute della mammella e l’efficienza della gestione riproduttiva della mandria. Inoltre viste le installazioni realizzate dagli allevatori partner, è stato possibile affrontare nuovi aspetti quali: valutazione economica dell’effetto che l’adozione di queste tecnologie può avere a livello di miglioramento del benessere animale; valutazione della situazione di impatto ambientale degli allevamenti partner prima e durante il percorso di adozione delle nuove tecnologie; il monitoraggio dei consumi di energia elettrica.

La partecipazione è gratuita.

Condividi questa notizia!