Annunciata, nel corso della 79esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, l’azienda vincitrice del 1° contest fotografico di Ruminantia “Stalle in mostra” – Racconta il tuo allevamento in uno scatto.   

Sabato 30 novembre u.s., a conclusione della 79esima edizione delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona, evento di altissimo livello per il mondo agro – zootecnico, è stato proclamato il vincitore del 1° Contest Fotografico “Stalle in mostra” – Racconta il tuo allevamento in uno scatto.

Una partecipazione straordinaria con numeri inaspettati per essere una prima edizione: oltre 60 le aziende che hanno contattato la redazione per un totale di 150 fotografie inviate.

La prima e più massiccia selezione è stata effettuata dalla giuria, individuata nel regolamento di partecipazione, che ha selezionato le 30 fotografie maggiormente attinenti al tema proposto ed ai requisiti tecnici previsti.

Le foto finaliste sono state stampate in formato A4, numerate per assicurarne l’anonimato, ed esposte dal giovedì 28 al sabato 30 presso l’Area Ruminantia nelle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Il pubblico ha potuto votare lo scatto preferito fino alle ore 15.00 di sabato 30 novembre.

Al termine delle votazioni è stata stilata la classifica dei 414 voti raccolti e l’azienda che si è aggiudicata il primo premio di questo 1° Contest Fotografico è stata: l’azienda agricola “Cascina Baluardo”, di Della Noce Roberto, Gianbattista e Pasquale che ha rappresentato il proprio allevamento con l’immagine di una bambina che cammina lungo una corsia di alimentazione con una lanterna in mano accanto alle vacche che la guardano.

Intervistata dal direttore della rivista, dr. Alessandro Fantini, l’autrice Patrizia Coti Zelati ha dichiarato: “in questa foto sono rappresentati i due aspetti principali del nostro allevamento, le vacche da latte e quella che potrebbe diventare la quinta generazione della nostra famiglia alla guida dell’azienda, dunque il futuro e la tradizione del nostro mestiere”.

«Una foto che racchiude l’essenza di questo concorso – ha aggiunto il dr. Fantinie per la quale esprimo i miei più sentiti complimenti, estendendoli anche a tutte le altre 59 aziende partecipanti, in quanto posso garantire che tutto il materiale inviato era veramente di alto livello».

«Un concorso assolutamente nuovo per la nostra rivista – aggiunge Silvia Fiorani, zoonomo del Team di Ruminantia e membro della giuria – in cui abbiamo riposto sin dall’inizio grandi aspettative dato l’impegno che mettiamo ogni giorno nel far conoscere le realtà produttive. Siamo fermamente convinti, infatti, che l’unico modo per combattere la demonizzazione e i pregiudizi provenienti da alcune categorie di consumatori, sia quello di mostrare la realtà per ciò che è veramente, senza filtri e senza sofisticazioni, ed i partecipanti a questa sfida hanno davvero colto nel segno». 

L’intera redazione di Ruminantia si complimenta con tutti i concorrenti, non solo per le foto ma anche per i pensieri e le riflessioni con cui le hanno accompagnate, e dà appuntamento, a chi avrà piacere, all’anno prossimo per la 2° edizione del Contest Fotografico “Stalle in mostra”- racconta il tuo allevamento in uno scatto». 

In copertina la fotgrafia vinicitrice del Contest, di seguito, in galleria, le foto finaliste in gara a Cremona.